Ogni intervento chirurgico prevede alcune semplici regole da seguire dopo l'operazione, per evitare l'insorgere di eventuali complicanze che possono mettere a rischio la riuscita dell'intervento stesso.
Mettendo in pratica tutti i consigli del dentista il paziente potrà vivere il periodo post-operatorio con tranquillità.
Prima di sottoporsi all'intervento è necessario seguire una terapia antibiotica per scongiurare il pericolo di infezioni.
In caso di dolore si consiglia di assumere antidolorifico (ma spesso non è neanche necessario).
Subito dopo l'intervento viene consegnato un sacchetto di ghiaccio da applicare subito dopo l'intervento. A casa fare altri impacchi utilizzando la borsa del ghiaccio ad intervalli di circa 10 minuti per 5 ore.
Dopo l'intervento è possibile mangiare; raccomandiamo per le prime 36 ore di nutrirsi esclusivamente di cibi liquidi e freddi (gelato, yogurt, latte freddo, frullati, succhi di frutta). Nei giorni successivi seguire una dieta a base di cibi molto morbidi.
Dopo l'intervento consigliamo riposo evitando situazioni di stress fisico. Evitare di stendersi completamente: riposare su una poltrona ed a letto di avere l'accortezza di tenere il busto ed il capo sollevati rispetto al resto del corpo aiutandosi con qualche cuscino.
Evitare di fumare soprattutto nei primi giorni dopo l'intervento: il fumo peggiora sensibilmente i processi di guarigione.
Nel caso di sanguinamento evitare di sciacquare con acqua: l'acqua non favorisce la coagulazione. Per contrastare il sanguinamento, è possibile realizzare un tampone con cotone rivestito da garza, e stringerlo tra le due arcate per almeno mezz'ora senza masticarlo o rimuoverlo. Ricordiamo che una striatura di sangue nella saliva è normale nei giorni successivi all'intervento e non deve preoccupare.
Solitamente il gonfiore si manifesta dalle 8 alle 36 ore dopo l'intervento. Un ematoma a volte può comparire nella zona operata.
Applicazione locale con collutorio clorexidina 0,12% (Dentosan, Corsodyl) e lavare regolarmente i denti.