Post Operatorio

Informazioni e Consigli utili

Cosa succede dopo aver effettuato un intervento chirurgico e quali sono le regole da seguire nel post operatorio per evitare complicazioni e per avere un decorso sereno?

Ogni intervento chirurgico prevede alcune semplici regole da seguire dopo l'operazione, per evitare l'insorgere di eventuali complicanze che possono mettere a rischio la riuscita dell'intervento stesso.
Mettendo in pratica tutti i consigli del dentista il paziente potrà vivere il periodo post-operatorio con tranquillità.
Prima di sottoporsi all'intervento è necessario seguire una terapia antibiotica per scongiurare il pericolo di infezioni.
In caso di dolore si consiglia di assumere antidolorifico (ma spesso non è neanche necessario).

01

Ghiaccio

Subito dopo l'intervento viene consegnato un sacchetto di ghiaccio da applicare subito dopo l'intervento. A casa fare altri impacchi utilizzando la borsa del ghiaccio ad intervalli di circa 10 minuti per 5 ore.

02

Alimentazione

Dopo l'intervento è possibile mangiare; raccomandiamo per le prime 36 ore di nutrirsi esclusivamente di cibi liquidi e freddi (gelato, yogurt, latte freddo, frullati, succhi di frutta). Nei giorni successivi seguire una dieta a base di cibi molto morbidi.

03

Riposo

Dopo l'intervento consigliamo riposo evitando situazioni di stress fisico. Evitare di stendersi completamente: riposare su una poltrona ed a letto di avere l'accortezza di tenere il busto ed il capo sollevati rispetto al resto del corpo aiutandosi con qualche cuscino.

04

Per Fumatori

Evitare di fumare soprattutto nei primi giorni dopo l'intervento: il fumo peggiora sensibilmente i processi di guarigione.

05

Sanguinamento

Nel caso di sanguinamento evitare di sciacquare con acqua: l'acqua non favorisce la coagulazione. Per contrastare il sanguinamento, è possibile realizzare un tampone con cotone rivestito da garza, e stringerlo tra le due arcate per almeno mezz'ora senza masticarlo o rimuoverlo. Ricordiamo che una striatura di sangue nella saliva è normale nei giorni successivi all'intervento e non deve preoccupare.

06

Gonfiore

Solitamente il gonfiore si manifesta dalle 8 alle 36 ore dopo l'intervento. Un ematoma a volte può comparire nella zona operata.

07

Igiene orale

Applicazione locale con collutorio clorexidina 0,12% (Dentosan, Corsodyl) e lavare regolarmente i denti.

Inizia prenotando
una visita

Ciraolo Brucculeri - Advanced Dentistry

Dentista a Caltanissetta e Grotte (AG). Il tuo dentista per ricominciare a sorridere.

Le storie e le emozioni dei nostri pazienti hanno, per noi, un valore enorme. Ascolta le testimonianze di chi ci ha dato fiducia e ha ritrovato con noi la voglia di sorridere.
Grotte (AG)

Viale della Vittoria 157
Telefono: 0922 945625

info@studiciraolobrucculeri.it
Caltanissetta

Via Don Minzoni 231/A
Telefono: 0934 554780

info@studiciraolobrucculeri.it
Canicattì (AG)

Via Sen. Sammartino 37
Telefono: 0922 616128

ciraolodentalclinic@gmail.com
Privacy Policy Cookie Policy
Chiudi