L'Ortodonzia è quella branca dell'Odontoiatria volta a diagnosticare, prevenire, intercettare e riabilitare le malocclusioni dentarie e stabilisce l'approccio terapeutico (ortodonzia fissa) in base allo studio dei modelli e di radiografie specifiche.
Il trattamento ortodontico tradizionale è mirato a riportare i denti in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed un'estetica armoniosa. Una delle aree di interesse principali del nostro studio riguarda l'ortodonzia linguale, che consente di creare apparecchi invisibili in grado di produrre il riallineamento dei denti anche in condizioni di ansia e imbarazzo.
ORTODONZIA LINGUALE
L'Ortodonzia Invisibile fissa linguale senza attacchi rappresenta un approccio innovativo all'Ortodonzia e al classico apparecchio invisibile ortodontico, di cui mantiene princìpi e finalità (diagnosi, prevenzione e riabilitazione delle malocclusioni dentarie). È la terapia ortodontica più richiesta dai pazienti attenti, nello stile di vita, all'estetica e al comfort. Questo perchè, oltre ad essere totalmente invisibile, è attualmente l'apparecchio più sottile che esista rispetto all'apparecchio fisso.
Qualsiasi sia la scelta finale del paziente, una corretta diagnosi è fondamentale nell'impostazione di un corretto trattamento ortodontico.
L'ALTERNATIVA TRASPARENTE ALL'APPARECCHIO TRADIZIONALE.
Da alcuni anni esiste una nuova tecnica che permette di migliorare l'allineamento dei denti senza il fastidio o l'imbarazzo del tradizionale apparecchio per i denti. L'Ortodonzia Invisibile si compone di una serie di mascherine trasparenti personalizzate su misura che vengono sostituite ogni 2 settimane per riallineare gradualmente i denti e migliorare l'estetica del sorriso.
Particolarmente adatto ai pazienti in età adulta o a tutte quelle persone che per stile di vita, abitudini, esigenze lavorative, etc... non vogliono rinunciare ad allineare i loro denti nel più totale confort e in maniera non invasiva dal punto di vista estetico.