Sconfiggere i disturbi del comportamento alimentare è possibile, ma serve un lavoro di squadra.
Il primo passo è proprio chiedere aiuto e affidarsi a tutti i professionisti di cui si ha bisogno (dietologo, psicoterapeuta, odontoiatra, endocrinologo...).
Spesso chi ne soffre nasconde dentro di sé malesseri e disagi molto profondi, a volte associati all’esigenza di mantenere sotto controllo ogni aspetto della vita quotidiana e alla consapevolezza destabilizzante di non essere in grado di farlo.
La bulimia nervosa impatta in modo diretto anche sulla salute orale, eppure c’è poca informazione al riguardo.
Proprio per questo nasce l’esigenza di scrivere questo articolo: informare, sensibilizzare e rendere consapevoli chi ne soffre e chi vi sta vicino è il primo passo per combattere la malattia.
Molte persone soffrono di bulimia nervosa senza conoscere i danni che questa causa al sorriso e addirittura senza sapere che esistono terapie per il sorriso.
Che cosa succede ai denti durante gli episodi di vomito autoindotto?
Quando il vomito viene indotto, i succhi gastrici risalgono dallo stomaco fino alla bocca.
Questi sono altamente acidi e come tali, avendo un’azione erosiva, corrodono i denti.
Di norma la saliva è in grado di contrastare l’acidità, esercitando un effetto tampone, tuttavia se nella nostra bocca si crea frequentemente un ambiente acido (come nel caso della bulimia), la saliva non riesce più a contrastare tale acidità e inizia la demineralizzazione, ovvero la perdita di minerali.
Mano a mano che l’erosione avanza, i denti si usurano e diventano sempre più sottili.
Un segno che si può notare, osservando il sorriso davanti allo specchio, notando il cambiamento di colore, man mano i denti si ingrigiscono e perdono di lucentezza, il sorriso appare ingiallito e spento.
Nel tempo, compare anche la sensibilità dentale, conseguenza del fatto che i denti si sono consumati fino a esporre la parte innervata, ovvero la dentina.
Se non si interviene, i denti perdono sempre più sostanza dentale, cambiano forma e dimensione, perdono volume fino a evidenziare problemi di occlusione.
Essere coscienti e informati è fondamentale per prendere consapevolezza della propria percezione corporea.
A volte si dimentica che la bocca fa parte del nostro corpo ed è a essa collegata.
Se ad esempio soffriamo di bruxismo (digrigniamo o serriamo i denti), questo si ripercuote anche sul resto del corpo, postura compresa.
Preoccuparsi del proprio sorriso non è affatto solo questione di estetica, prima di tutto si tratta di salute.
Avere un sorriso sano, che sta bene, spesso si traduce in un sorriso anche più bello e quindi un sorriso felice.
Questo ha un fortissimo impatto sulla percezione di se e del proprio aspetto fisico, considerando che il sorriso è tra le prime caratteristiche che si vedono su un volto e ha un ruolo fondamentale nella bellezza di un viso.
Oggi è molto più semplice, attraverso i social media e il web, raggiungere quante più persone possibili, ed è compito di noi odontoiatri e medici in generale, rendere le persone consapevoli della propria salute e dell'importanza di ricercarla sempre, senza arrendersi e fare prevenzione SEMPRE perché è l’unica arma che abbiamo a disposizione per proteggerci.
Prendersene cura è un dovere per noi stessi.
Come proteggere i denti da succhi gastrici e dal vomito indotto?
I consigli da seguire sono stati pensati per accompagnare le persone che stanno affrontando la battaglia contro la bulimia, nella speranza di farle stare meglio.
Cercando di dare loro supporto e forza per affrontare un percorso di guarigione che potrà, a volte, sembrare lungo e in salita ma che una volta trovata la chiave sarà più semplice di quanto si fosse pensato.
- Dopo un episodio di vomito, sciacqua la bocca con acqua e un cucchiaino di bicarbonato
- Utilizza sempre e solo spazzolini a setole morbide
- Esegui trattamenti remineralizzanti dal dentista
- Utilizza una mousse remineralizzante a casa
- Proteggi ulteriormente i tuoi denti e dagli nuova vita attraverso le faccette dentali
Se i denti sono molto consumati, ma soprattutto se hanno perso forma e dimensione originarie, è opportuno ricostruirli: ristabilire le proporzioni che avevano prima di danneggiarsi è fondamentale per consentirti una masticazione corretta.
Se lasci che l’erosione dentale arrivi alla dentina (lo strato sottostante lo smalto) -questa, essendo meno dura dello smalto, si consumerà ancora più velocemente e i tuoi denti perderanno rapidamente ulteriore tessuto sano.
Per proteggere i denti consumati e ricostruire il sorriso, potrai realizzare un progetto che ripristini il volume e le forme di un tempo.
Quindi eseguirai una simulazione in bocca che consentirà di vedere in anteprima come il tuo sorriso potrebbe tornare a essere.
Fai una visita dal dentista soltanto lui potrà darti UN PROTOCOLLO STUDIATO SUL TUO SPECIFICO CASO e salverà il tuo sorriso consentendoti una corretta funzione e più fiducia in te stesso.
Parlando di prevenzione nei nostri studi la eseguiamo quotidianamente con i nostri pazienti, ma non basta, bisogna guidare TUTTI verso la PREVENZIONE.
Prevenzione nel mio campo significa andare dal dentista con regolarità, sottoponendosi a una seduta di igiene professionale e controllo almeno ogni 6 mesi.
Questo ci consente di intercettare in fase iniziale ogni tipo di problema e intervenire con modalità mini invasive.
Al contrario, se dal dentista si va solo quando si ha mal di denti, come dico sempre, è già troppo tardi.
Prevenzione significa anche non ignorare segni e sintomi.
A volte quando questi riguardano la bocca vengono presi sottogamba. Se le gengive sanguinano per esempio, la maggior parte delle persone ritiene sia normale o nel migliore dei casi si reca in farmacia alla ricerca di un prodotto miracoloso (che non esiste) e raramente dal dentista che è l’unico in grado di capire e risolvere il problema.
Prenota la tua visita di controllo e la tua igiene, scegli lo studio più vicino.