“IMPARA A RICONOSCERE UNO STUDIO DENTISTICO DI VALORE: PROFESSIONALE E AFFIDABILE”
E' un classico meccanismo di "vendita": visita gratuita per "buttare dentro" persone e "vendergli" prodotti o servizi per ottenere “il massimo del profitto possibile”.
Dopo una visita gratuita presso uno di questi centri ti troveranno delle terapie da fare, quelle che hanno un maggior costo, mentre dopo una visita (pagata) da un dentista a volte risulti essere completamente a posto o con poche cose da fare.
Ti sei mai chiesto quale EFFETTIVO valore ha una visita dal dentista?
Una visita il cui prezzo ha un VALORE SIMBOLICO, poiché presuppone:
ANNI DI STUDI
FORMAZIONI CONTINUE
MASTER COSTOSISSIMI.
Tempi economici che vanno a discapito della FAMIGLIA, DI SE STESSI…
Valore che decisamente ha un prezzo molto più alto delle 50,80 o 100 euro di visita!
Un altro aspetto psicologico interessante è il motivo per il quale un paziente paga senza battere ciglio un cardiologo, un oculista, un dermatologo o un fisioterapista ma storce il naso davanti a una visita non a titolo gratuito dal dentista.
Che oltretutto investe quotidianamente su macchinari di precisione di ultima generazione, materiali, sterilizzazioni continue di strumenti e di aree di lavoro oltre che del personale qualificato.
Perché parliamoci chiaramente, uno studio che si rispetti e un professionista davvero competente sa bene che una segretaria non può far tutto bene e in maniera professionale!
Quindi il dentista serio investe anche sulle persone e sulle conseguenti formazioni nei vari ambiti, per dare sempre un servizio al top a 360°
Il medico ha come sua missione PRIMARIA la tutela della salute e il dentista quella della salute dell'apparato orale del paziente; che studi scientifici ormai hanno ampiamente dimostrato la correlazione che ha la bocca con altre patologie fatali.
L’aspetto economico, non lo nascondiamo, è importante, se i conti non sono "a posto" lo studio del medico dentista va in “rosso” e chiude, ma la nostra missione è la salute, non il profitto.
Ti sei mai chiesto quali siano i parametri secondo i quali riconoscere un bravo dentista?
Quello principale è certamente l’abilità ma, essendo un aspetto molto tecnico, è difficile che un paziente sia in grado di comprenderlo sul momento.
Capita, infatti, che quelli che apparentemente sembrano dei buoni lavori, finiscano poi per nascondere delle problematiche che vengono fuori col tempo.
Quindi, cerchiamo di dare una serie di parametri aggiuntivi indispensabili in uno studio moderno che lavori con precisione, passione e cura.
1 - Lo staff
Il lavoro in team è fondamentale in uno studio dentistico.
Le persone che costituiscono lo staff si differenziano dalla concorrenza non solo per la loro bravura “tecnica” ma, spesso, per le qualità umane ed emotive che riescono a trasmettere agli altri membri e ai pazienti che arrivano in studio.
Spesso, questi ultimi, decidono di sceglierti, non solo per la fiducia che ripongono in te, ma anche perché si trovano a loro agio, capiti e coccolati in ogni fase all’interno dello studio, dall’accoglienza fino al congedo finale.
Gli studi che investono in capitale umano e hanno segretarie che fanno solo le segretarie, addette all’amministrazione che si occupano solo di quello e assistenti alla poltrona (ASO) specializzate nell’assistenza, hanno chiaramente una marcia in più.
2 - I servizi
Uno studio dentistico al passo con i tempi deve poter garantire ai pazienti tutti i servizi possibili per evitare perdite di tempo.
Ad esempio, per alcuni pazienti, potrebbero essere necessari degli approfondimenti radiografici come una panoramica o una TAC: sentirsi dire che per effettuare questi accertamenti ci si deve recare in un altro luogo per poi dover tornare per avere una diagnosi non è certo piacevole.
Un altro servizio importante è la sedazione cosciente, che permette di trattare i pazienti un po’ più agitati o per eseguire interventi importanti.
Diciamo che più servizi hai in uno studio più i tuoi pazienti sono felici e si sentono “al sicuro” e in ottime mani!
3 - Tecniche implantari all’avanguardia
“Nessuno dovrà più morire con i denti immersi in un bicchiere d’acqua”, così diceva il Prof. Per-Ingvar Branemark, creatore degli impianti dentali.
Se una volta questa frase era un po’ un’utopia, oggi è un obiettivo raggiungibile!
Ormai esistono numerose tecniche per semplificare interventi che in passato venivano eseguiti addirittura in sala operatoria in anestesia totale.
I denti fissi sono un mezzo che crea un comfort impareggiabile nel godersi i piaceri del buon cibo e oltretutto migliorano la nostra vita sociale e lavorativa.
4 - La passione
Ultimo punto: la passione.
Ultimo sì, ma non certo per importanza, perché un dentista appassionato ti offrirà sempre le migliori cure possibili.
Un dentista appassionato è orgoglioso dei suoi lavori, ne è fiero come se fossero sue opere d’arte.
Si confronta con la comunità scientifica.
Desidera introdurre nel proprio studio i migliori materiali presenti in commercio.
Ha una mente sempre accesa nel proporre novità, nel promuovere la sua attività, nel partecipare a congressi e master.
Se avrai la fortuna di incontrare un dentista con una mentalità del genere stai sereno: saprà curarti al meglio, perché solo così continuerà ad alimentare l’entusiasmo e il piacere che prova nell’affrontare la sua professione.