Oggi, questo non è più un problema, puoi risolverlo ricorrendo alla rigenerazione ossea dentale.
Partiamo con il dire quando si verifica la perdita di osso?
ESTRAZIONE O PERDITA DI UNO O PIU’ DENTI
La riduzione delle ossa mascellari è dovuta a un naturale processo che inizia quando uno o più denti vengono estratti o persi.
Infatti un dente finché è presente in arcata contribuisce con la sua funzione ed in particolare con il legamento parodontale .
Dopo un estrazione, in assenza della radice del dente, i tessuti tendono a ridursi ed in particolare l’osso diventa più sottile e si riduce in altezza.del volume osseo.
Nei tre mesi subito successivi all’estrazione si ha la maggior parte del riassorbimento.
Si perde infatti circa il 25 per cento dell’osso.
Per questo motivo se dopo la caduta o l’estrazione di un dente si decide di sostituirlo con un impianto dentale è consigliabile non far passare molto tempo per evitare che siano compromesse l’estetica, la funzione e la fisionomia del paziente.
IN PRESENZA DI PARODONTITE
Anche un’infezione batterica, o una più comune gengivite, possono determinare la perdita dell’osso o la sua mancata rigenerazione.
I batteri, infatti, si posizionano tra il dente e la parete ossea e lì cominciano a proliferare, intaccando il legame che lega queste due parti del nostro corpo.
Anche per questi motivi è fondamentale tenere sempre una corretta igiene orale, sapersi lavare i denti nel modo corretto ed eseguire almeno due igieni professionali l’anno, per mantenere bocca, gengive, denti e osso al sicuro!
COME AVVIENE LA RIGENERAZIONE OSSEA?
La rigenerazione ossea è un intervento di chirurgia orale pre-implantare che viene effettuato prima del posizionamento di un impianto dentale, laddove la quantità e la qualità dell’osso non sono sufficienti a sostenere l’impianto.
Attraverso un materiale biocompatibile, l’implantologo, provvede a inserirlo laddove verranno poi inseriti gli impianti dentali.
Sarà il corpo stesso, una volta accolto “l’ospite”, a legarsi con esso attraverso un processo naturale.
Si ricorre a questo tipo di intervento ogni volta che vi è una consistente perdita del volume dell’osso
La rigenerazione ossea avviene in anestesia locale.
Post intervento
Lo studio Ciraolo vanta il 98% di successi in oltre trent’anni di esperienza in chirurgia e in odontoiatria a 360°